venerdì 3 febbraio 2006

Frammenti contemporanei - VITA

La funzione dell'anziano nella famiglia patriarcale è stata quella di tenere i cordoni della borsa. Quando perdeva tale capacità veniva meno ogni importanza e i sentimenti non contavano nulla.

La più valida forma di famiglia a mio parere è quella che prevede madre padre e figli.

Purtroppo nell'epoca industriale l'anziano non ha saputo darsi un ruolo autonomo, forse per mancanza di identità .

----

Brandelli di tradizione della famiglia patriarcale sono giunti fino a noi in modo inconscio. Come spiegare altrimenti certi comportamenti e certe convinzioni come ad esempio "meglio crepare che pagare una badante" o "andare ad un funerale come ad un evento mondano"?

Esistono convinzioni degli anziani delle quali non trovo l'origine, come ad esempio il loro materialismo e il loro ateismo.

I figli che si fanno infeudare dai genitori lo fanno per comodo, sono infatti degli individui che agiscono in base a stereotipie. Sono perennemente insoddisfatti e con un perenne senso di colpa verso i propri figli, completamente asserviti al consumismo, totalmente incapaci di calcolare costi e benefici e perennemente di corsa. Non sanno riflettere è cadono nel gioco delle apparenze.

----
Non capisco chi soffre per solitudine.

Questi non si vogliono bene e non sanno stare con se stessi, non hanno affetti veri.

Il sentimento autentico non ti fa sentire mai sola, anche se la persona è lontana fisicamente.

Per queste persone "l'altro" è il mezzo di distrazione e di ottundimento per non affrontare i propri problemi. Uno vale l'altro e sono pronti a tradirti per una distrazione pi๠allettante. In fine perdono interesse anche per se stessi e crepano: non li ha però uccisi la solitudine ma la propria aridità .

----

Il ricordo delle persone scomparse è completamente svincolato dai loro oggetti: il rischio altrimenti è quello di cadere nel feticismo, feticismo che ad esempio si può ritrovare nella cura ossessiva delle tombe.

----

E' sempre opportuno tagliare al più presto i rapporti che non soddisfano. Per quanto mi riguarda è
naturale, ma certe persone non lo sanno fare e così vanno incontro a seccature infinite.
----

Non sono come quelle insensate superficiali che pur di non pensare fanno altro ma non affrontano i loro problemi.


Quando non faccio io rifletto.

Tanto meno sono come quelle opportuniste, vigliacche e presuntuose, che non reagiscono con le persone moleste.